Il Maniaco: Gran finale (?)

È lui. È tornato. È il Maniaco. E ha in mano il suo portatile.

Mentre svanisco rapidamente nel retro, Collega si appresta ad affrontare un Maniaco poco tranquillo.
Causa di tale mancanza di tranquillità è il fatto che il laptop, da poco rimesso in ordine, ha smesso di funzionare. O, meglio: si accende, ma lo schermo resta desolatamente nero.

Maniaco: Ecché, io lo faccio aggiustare e si spacca subbito? Me lo dovete sistemare!

Collega inizia una prima ricognizione e riesce a convincere il Maniaco a lasciarci il portatile per fare un esame più approfondito, anche se il colpevole sembra già chiaro: la scheda video.

Il Maniaco protesta un po', poi se ne va, giurando e spergiurando di non aver mai fatto nulla di male al portatile, che a suo dire s'è guastato all'improvviso dall'oggi al domani.

L'analisi approfondita ci rivela quel che già sospettavamo: la scheda video integrata non funziona più. A quanto pare ha preso una scaldata poderosa che l'ha uccisa.

Il giorno dopo riportiamo la diagnosi al Maniaco, e cerchiamo di capire come sia possibile che tutto ciò sia successo. Quando lo scopriamo, ci pentiamo immediatamente di aver indagato.

Pare che il nostro prode cliente abbia continuato a usare il portatile per i suoi scopi "di intrattenimento", arrivando a usarlo anche nel letto, durante un "incontro", per avere materiale da cui trarre ispirazione. Il povero portatile è rimasto intrappolato, acceso, sotto le coperte.
Crediamo quindi che le possibilità siano soltanto due:
1) Il calore non ha potuto dissiparsi, e la scheda grafica è morta.
2) Il portatile s'è suicidato per non dover assistere allo spettacolo che si svolgeva a pochissima distanza da lui.

In ogni caso, c'è poco da fare. Alle fine il Maniaco decide di lasciarci il computer, che tanto nuovo non è, e se ne va verso il Media World più vicino alla ricerca di un nuovo portatile.


Nei giorni successivi affidiamo il laptop defunto al tecnico cui ci rivolgiamo abitualmente in questi casi per tentare un reballing della scheda video. Purtroppo, il computer muore durante l'operazione. Sipario (speriamo).