Ceci n'est pas un ordinateur

Con il solito passo zoppicante, ecco che dalla porta entra nuovamente il Casinaro.
Dopo la solita manfrina del recupero del computer (un desktop) dalla macchina, ci espone il problema. Questa volta non si tratta- pare - di questioni hardware, ma puramente software. O forse di un'infestazione spiritica.

Casinaro: Perché qui c'è Linux, e Windows, e parte Linux, ma a me serve che parta Windows.

Magari a prima vista non sembra, ma una spiegazione del genere è sorprendentemente chiara, per gli standard che spesso ci toccano. Si capisce, infatti, che sul Pc ci sono installati sia Windows che Linux, che quest'ultimo è il sistema operativo caricato di default dal bootloader e che il Casinaro preferisce che invece l'OS di default sia Windows. Non difficile.

Collega: Va bene, allora lo accendiamo e lo configuriamo. Non ci vorrà molto.
Casinaro: Eh, no! Prima mi dovete togliere Linux! Windows l'ho già tolto io, così non s'incasina. Adesso voi mi togliete Linux.

Come per magia, la situazione che pareva tanto semplice è di colpo diventata un quadro di Magritte. Come facciamo a "levare" Linux senza accendere il computer? E che vuol dire «Windows l'ho già tolto io?».

Poniamo delicatamente la seconda domanda, e il Casinaro si spiega. Per modo di dire. Toglie la paratia laterale e indica l'interno.

Casinaro: Visto? Windows l'ho tolto. Manca da togliere Linux.

Guardiamo dentro. Pare tutto in ordine, meno un dettaglio: l'hard disk non c'è più. Chiediamo lumi.

Casinaro: Ve l'ho detto: Windows l'ho tolto! Così non si tocca. Ma non so come si toglie Linux. Voi lo togliete, poi rimetto Windows.

Lo stuporoso silenzio che segue questa trionfante spiegazione crea momento di gelo nel negozio, appesantiti dal fatto che il Casinaro ci guarda non solo come se fossimo due idioti, ma anche come se la sua spiegazione fosse perfettamente logica.

Collega: Ehm... no. Windows e Linux stanno insieme sul disco. Quello che lei ha tolto. Senza quello non possiamo fare niente.
Casinaro: Allora per togliere Linux devo prima rimettere Windows?
Una rapida riflessione. Poi l'unica risposta possibile.
Collega: Sì. Bisogna rimettere Windows.
Casinaro: Allora vado a casa a prenderlo.