Perché non mi leggi nel pensiero?

Ci sono clienti convinti di possedere poteri paranormali e di essere pertanto in grado di diagnosticare i problemi dei loro computer e dispositivi vari con una semplice occhiata.

Poi ci sono quelli convinti che a possedere poteri paranormali siamo noi.

Entra una signora non troppo avanti con l'età, una cliente saltuaria sempre gentile ma allo stesso tempo molto rigida: quando parliamo con lei abbiamo sempre l'impressione che sia seccata per qualche motivo, e che ci siano buone probabilità che quel motivo siamo noi. La accoglie Collega.

«Buongiorno, mi servirebbe una cartuccia per la stampante. Nera.»
«Certo... Che stampante è?»
«La mia!»
«Ehm... Sì, immagino. Ma ho bisogno del modello per darle la cartuccia giusta.»
«Ma la stampante l'ho presa qui! Voi non sapete qual è?»
«Purtroppo no...» conclude Collega con un tono nel quale cerca di far confluire tutta la vergogna che prova per il fatto di non essere in grado di ricordare quale sia il modello di una stampante che abbiamo venduto un paio d'anni prima e della quale non abbiamo più sentito parlare fino a quel momento.

Dal retro, avverto tutta la sua contrizione. La signora no.

«Mpf! Vabbè, allora vado a casa a controllare e poi torno. Grazie e buona giornata».