Il Maniaco

Entra in negozio un signore visibilmente di una certa età: non decrepito, ma certamente nel pieno di quella che si può definire "terza età".

Ha in mano un grosso portatile - con un bello schermo da 17 pollici - non proprio recentissimo, che da qualche tempo ha iniziato a fare le bizze. E al Cliente il portatile è indispensabile.

Cliente: Perché *ammicca e ridacchia* alla mia età... quando si è da soli...

Lo guardiamo vagamente interdetti.

C: No, dico... a stare da soli... ogni tanto bisogna pure usarlo! Eheheheh...

Tralasciamo i dettagli dell'imbarazzante e frammentaria conversazione che è seguita, ma alla fine una cosa è risultata chiara: all'uomo serve che il portatile torni in perfetta efficienza, e con una certa urgenza. Infatti lo usa per trovare signore - diciamo così - disponibili, che gli permettano di "fare esercizio" e sfogare quegli istinti che, nonostante l'età, sono tutt'altro che assopiti. O così ci assicura, e preferiamo non indagare oltre. Abbiamo già ricevuto più informazioni di quelle che avremmo desiderato.

Una rapida ricognizione sul portatile ci rivela che non c'è niente di guasto: è solo Windows 7, in funzione da un po', a non essere più tanto arzillo, a differenza del proprietario.

Gli assicuriamo che in un paio di giorni al massimo (ormai è sera, metti mai che domani ci sia un imprevisto... facciamo dopodomani) il suo portatile tornerà scattante.

C: Ah, meno male! Perché, alla mia età, da soli... Ci ho proprio bisogno, ogni tanto! Non sempre eh! Ma un paio di volte la settimana...

E su quest'ultima osservazione se ne va, augurandoci buona serata.

Collega: Beh, sembra un po' un maniaco, ma arrivarci alla sua età con tanta... ehm... joie de vivre!

(continua)