Il ritorno del Maniaco

Una reinstallazione dopo, il portatile del Maniaco è tornato in piena efficienza. Lo riconsegniamo e cerchiamo di scordarci in fretta di tutta la faccenda, arginando i subdoli tentativi che le nostre menti mettono in atto per farci immaginare l'utilizzo del povero laptop.

Poi il Maniaco torna.

Entra un paio di giorni dopo aver ricevuto indietro il suo portatile, e non è contento. Perché non è contento? È semplicissimo:

Maniaco (concitato): Ecchè la scala ci ha sempre il puntino rosso, e prima non c'era che mi partiva tutto un meccanismo che poi va Internet. E adesso non va.

Lo fissiamo senza capire. E lui che ci ripete che la scala ci ha sempre il puntino rosso e che Internet non va e che sicuramente è il meccanismo che s'è 'nceppato.

Impossibilitati a trarre un senso non dico informatico ma quantomeno italiano da quello sproloquio, accendiamo il portatile per farci indicare dove stia il problema. E tutto diventa immediatamente chiaro.

La scala altro non è che l'icona che Windows usa per indicare la potenza del segnale della rete WiFi, e il puntino rosso è la x rossa che appare su detta icona quando la rete WiFi è disabilitata.

Un rapido valzer di tasti dopo il WiFi è nuovamente abilitato e il laptop può connettersi alla rete wireless del negozio. Sulla scala, il puntino rosso non c'è più.

Il Maniaco è dubbioso, ma di fronte all'evidenza non può che capitolare. Gli spieghiamo come non disattivare accidentalmente il WiFi, e per il momento ce ne liberiamo. (continua)