Formattalo... ma non troppo

Riconsegno un portatile che ho dovuto formattare, e sul quale ho reinstallato Windows dopo essermi assicurato che la proprietaria avesse una copia di tutti i dati.
Il lavoro fila liscio e la ragazza è contentissima di avere nuovamente un computer funzionante anziché l'ingombrante fermacarte con cui aveva dovuto convivere negli ultimi tempi.

Torno alla base, e il cellulare prende a suonare. Ohibò, è lei. Che sarà successo in questi dieci minuti da spingerla a richiamarmi?

Cliente: Ciao, sì, scusa, ho una domanda... Il portatile... Non si connette alla rete WiFi.
Io: Strano: qui funzionava bene.
Cliente: Ma senti... potrebbe essere che si è resettata la password?
Io (*con un improvviso lampo di comprensione, e tanta rassegnazione*): Beh, sai, l'abbiamo formattato... Tutto quello che c'era è andato perso: infatti ti ho fatto salvare tutti i dati prima di procedere.
Cliente: Ah, ma io pensavo che se formattavi cancellavi solo i dati, ma la password restava!
Io: No, se ne va proprio tutto.
Cliente: Vabbè, allora la rimetto.