Il segreto


Nota: Anche questa non è una storia recente, ma qualcosa di accaduto davvero tanto tempo fa che tuttavia merita di essere preservato per i posteri.

Questa volta siamo negli anni '90. Le LAN - almeno in ambito aziendale - sono una realtà ben diffusa. E, di tanto in tanto, bisognosa di assistenza.
L'Ingegnere di Miracoli (IM) è al telefono con il "tecnico" (T) di un'azienda che si serve da noi. "Tecnico" è tra virgolette non perché l'individuo in questione sia un incapace, ma semplicemente perché non è quello il suo lavoro: lui per la ditta fa tutt'altro, compito per il quale usa i computer. Ma, dato che tale uso gli ha fornito una certa familiarità con le macchine, è stato immediatamente promosso a tecnico.
Tale situazione fa sì che lui abbia buona volontà e capacità di impegno, ma anche che di tanto in tanto gli manchino delle conoscenze, anche basilari. In quei casi ha bisogno di una mano, e allora ci telefona.

Il problema riguarda la rete locale, che sta avendo un comportamento un po' anomalo (ora non ricordo esattamente il problema). Alla fine, l'Ingegnere dei Miracoli decide che la cosa migliore è far fare il logout a tutti gli utenti e ripartire da capo.

IM: - Così non ne veniamo a capo. Senta, faccia così: faccia uscire tutti.
T: - D'accordo. Un momento, per favore.

La cornetta viene appoggiata sulla scrivania. Dal telefono, l'IM ode provenire voci concitate, qualcuno che protesta per qualcosa, sedie che si spostano, porte che si aprono e si richiudono.
Poi, T riprende in mano la cornetta e, con tono cospiratorio e concitato, sussurra:

T: Ecco fatto: sono usciti tutti. Adesso mi può dire.