Noi non abbiamo fatto niente!

È una mattinata tranquilla, quando entra in negozio il Titolare dello studio di cui abbiamo già parlato (con un certo orrore).
Ha in mano il computer che gli ho sistemato appena pochi giorni prima, e un'aria tutt'altro che felice. E pure un po' inviperita.

C(ollega): - Che succede?
T(itolare): - Ieri sera funzionava tutto, e stamattina il computer si accende ma lo schermo resta nero!
C: - Strano... Avete installato qualcosa, fatto qualche modifica?
T: - No! È tutto come lui (*indicando me*) l'ha lasciato!

Mistero. Colleghiamo il PC a monitor, tastiera e mouse e lo accendiamo. Parte, Windows 10 mostra orgoglioso il logo, e poi... schermo nero. Solo il cursore del mouse regala un po' di vita a tutta quella desolazione.
Con un po' di fatica convinciamo Windows a lasciarci usare la modalità provvisoria, dove tutto (pur con i limiti di questa modalità) funziona regolarmente, e dopo qualche altra occhiata i sospetti iniziano a convergere sui driver della scheda video.

C: - Sicuri che non avete fatto niente?
T: - Certo! Cioè, a parte gli aggiornamenti di Windows. Ieri sera c'era un aggiornamento grosso, e l'abbiamo avviato prima di andare a casa.

Aggiornamento grosso?! Vuoi vedere che...
È lui. Il Creators Update ha fatto un'altra vittima.
Pare infatti che a volte capiti: dopo l'installazione lo schermo resta desolatamente e completamente nero, a parte il cursore del mouse.
Spieghiamo la situazione.

T: - Ma non è possibile! Noi non abbiamo fatto niente!
Io: - Non dico che sia colpa vostra (al limite è colpa di Microsoft), ma qualcosa è stato fatto: installare un aggiornamento. E bello grosso, pure.
T: - Ma gli aggiornamenti di Windows non contano!

Intanto Collega ha deciso di risolvere per le spicce. Afferrata una scheda di rete spare, la inserisce nell'apposito slot. Riavvia. Installa i driver. Tutto funziona.

C: - Ecco fatto.
T: - A posto?
C: - A posto.
T: - Ah. Quant'è?
Io: - Tot per la scheda, 1.000.000 di euro per avervi salvato dal malvagio Destructors Update.

Un altro giorno, un altro cliente soddisfatto.