Il Macinino

Abbiamo in vetrina un laptop usato, internamente ed esternamente in ottime condizioni, che tuttavia abbiamo soprannominato Il Macinino.

Il motivo del soprannome è la dotazione hardware, e in particolare il processore: si tratta di un AMD V140, in sostanza un Sempron d'antan, che già nei suoi giorni migliori non faceva certo gridare al miracolo quanto a prestazioni.

Il bell'aspetto del portatile fa però sì che un discreto numero di clienti ne resti affascinato, salvo poi deprimersi quando si accorgono che un portatile usato, e con un processore già scarso ai suoi tempi, non riesce a stare alla pari con un portatile moderno.

Una bella mattina entra un tutto sommato giovane cliente in cerca di un portatile usato senza troppe pretese, e adocchia immediatamente il Macinino. Ci chiede come sia e, onestamente, gli rispondiamo che è adatto solo a lavori leggeri: non per niente lo chiamiamo il Macinino.

Accendiamo il laptop, e il cliente lo testa per un po'. Alla fine se ne va, dicendo che per le sue esigenze è troppo scarso.

Lo vediamo però tornare nel pomeriggio.
Cliente: Il portatile che ho provato stamattina, quello che faceva schifo... c'è ancora?
Io: Sì, è lì.
C: Perché... quanto viene?
Io: $cifra.
C (iniziando a parlottare come se si stesse consigliando con qualcuno) : Non è tanto caro. Sì, però fa schifo... Ma costa poco! Però... *si rivolge a me* Com'è che lo chiamate?
Io (un po' in apprensione per la scissione di personalità cui sto assistendo): Il Macinino.
C (riprendendo il discorso con l'altro sé): Ecco - vedi? - già lo dicono loro...

Ci pensa su ancora un po', bofonchiando cose che non capisco né voglio capire.

C: D'accordo. Lo prendiamo.

Lievemente allarmato, e senza perdere d'occhio il cliente, preparo il portatile per il viaggio.
Se ne vanno soddisfatti tutti e tre: il cliente, il Macinino, e l'essere sicuramente demoniaco che ne condivide il corpo. Ma non è ancora finita.

** due giorni dopo **

Il cliente si riaffaccia alla porta.
C: Il portatile che mi avete venduto...
Io: Sì?
C: È un macinino!

Io (rivolto a Collega): Ma va?